My program of BTO2021

Il mio programma per #BTO2021

Il mio programma di #BTO2021

L'ho detto nel post dei consigli!! Il programma per BTO va scritto!!

Vi ho regalato anche il foglio dove farlo (se l'hai perso eccolo di nuovo qui) perché è bene portarselo dietro e riprenderlo al volo durante le giornate che seguirete. Quindi eccomi a scegliere i panel che seguirò e a consigliarveli e perché.

PANEL 1 - Guida agli Open Data del turismo: cosa sono, a cosa servono, come vengono usati

25 Novembre - ore 9:00 - 9:50

Open Data, se ne parla spesso nel programma di BTO ma non solo, mi sento di definirli un trend del momento anche se per me non è cosi, i dati specie quelli open esistono da sempre ed è un bene che siano sempre di più e più utilizzati, in ogni settore.

Qui apre le danze uno degli speaker che preferisco di più, il Prof. Rodolfo Baggio ed è un argomento che sono curioso di vedere come tratterà.

Da seguire - Aspettativa 9

PANEL 2 - Strategia Digitale per il turismo e canali di advertising: da dove inizio

25 Novembre - 09:00 - 10:50

Titolo non banale, Giulia Eremita e Luca Bove mettono una bella castagna sul tavolo. Come sempre penso che le cose vadano affrontate caso per caso e quindi una bella analisi ti può aiutare a stabilire da dove farlo e nel mio caso decidere in base al tipo di cliente. Mi aspetto di sentire qualche tips da questo panel.

Questo panel si sovrappone al primo ma dura un'ora di più, dovrò quindi fare una scelta, o saltare da uno all'altro, oppure rimanere stregato da uno dei due e abbandonarne uno, si inizia subito bene!

Profondo - Aspettativa 7

PANEL 3 - Piattaforme Vocali per il Turismo, dal podcasting a Club House

25 Novembre - 10:30 - 11:00

L'esperienza di ClubHouse non è durata quanto alcuni di noi forse speravano. Secondo me aveva ed ha del potenziale, oppure a me piaceva e quindi non sono molto obbiettivo. Con Roberta che guida questo panel ci sono state delle bellissime stanze su CH e sono state forse le prime ad essere strutturate con una certa cadenza regolare ed un minimo organizzate (grazie anche ad Annalisa Romeo, insostituibile anche qui a BTO)

In alcune sembrava di assistere ad un BTO "differito" che regalava piccole cassette per gli attrezzi totalmente inaspettate e spontanee. Vedremo quindi quali aspetti può ancora regalare questo tipo di piattaforma al comparto.

Curioso, aspettativa 8

PANEL 4 - “Si è sempre fatto cosi”… come diminuire le frizioni per aumentare le prenotazioni

25 Novembre - 11:00 - 11:50

L'anziano digitale (Antonio Maresca) prende un tema a me caro. Ho lavorato tanti anni in un hotel dove il planner delle prenotazioni di due strutture era stampato su fogli A3 che duravano tutta la stagione, rilegato in cartoncini bristol e aggiornato con estrema cura con gomma e lapis. Ancora oggi benchè abbiano channel manager e booking engine la copia cartacea viene continuamente aggiornata, perchè?? Perchè si è sempre fatto cosi!!

Perchè questa frase dia cosi tanta sicurezza per me rimane un mistero e quindi, "come diminuire le frizioni per aumentare le prenotazioni" porta sicuramente tanti spunti!!

Utile - Aspettativa 9

PANEL 5 - Geolocalizzazione: dal Turismo al Marketing di Prossimità

25 Novembre - 15:30 - 16:00

Dopo la pausa. La mattina inizia con il botto con 4 panel tutti di un fiato ma come vi dico nei miei tips le pause ci vogliono.

Ma ripartiamo con un panel in cui credo molto e da cui mi aspetto anche di più.

Luca Bove è uno dei massimi esperti di marketing territoriale e orientato alle app più conosciute del settore e sul marketing specifico per loro. Sono app molto spesso troppo trascurate che invece danno ampissimi margini di conversione e una serie di vantaggi ormai non trascurabili.

Fondamentale - Aspettativa 10

PANEL 6 - Marketing automation per il turismo

25 Novembre - 16:00 - 16:50

Nel post dei tips dicevo che a BTO non si impara a fare un mailing list, ma a farne uno con marketing automation si!!

Ada Bosco è un senior account di ActiveCampaign che è uno degli ultimi tools che sto implementando per le mie strategie da applicare ai clienti e quindi sono molto curioso di scoprire con lei quali aspetti si possono approntare in questo settore.

E' per lavoro - Aspettativa 9

PANEL 7 - Nomadi digitali, chi sono e come intercettarli.

25 Novembre - 17:30 - 18:00

Non solo nomadi digitali, persone che visitano luoghi come ospiti in cui anche ci lavorano per brevi periodi, ma anche quel tipo di clientela business che si sposta ed ha bisogno di strutture easy che devono dare servizi di un certo tipo.

Sempre Luca Bove per l'ultimo panel della giornata

Omnipresente - Aspettativa 9

PANEL 8 - La formazione delle comunità locali come elemento chiave per lo sviluppo sostenibile delle destinazioni

26 Novembre - 09:00 - 09:50

Questo tema nella mia comunità è stato affrontato in tempi non sospetti e con molti degli speaker che oggi calcano il palco di BTO e non solo quest'anno.

SanVincenzo4U fu un progetto che faceva proprio questo, formava in maniera specifica operatori e non ad una cultura turistica ed a quel tempo digital oriented che era ancora molto rara da vedersi.

Amarcord - Aspettativa 7

PANEL 9 - La cultura del dato per fare crescere le destinazioni

26 Novembre 11:10 - 12:00

Torniamo a parlare di dati!

E non si può non farlo senza coinvolgere Mirko (Lalli) che, con Travel Appeal prima e con Data Appeal adesso è stato uno dei precursori dei dati turistici.

Immancabile - Aspettativa 8

PANEL 10 - I borghi italiani tra conservazione e innovazione per un’offerta turistica più sostenibile

26 NOVEMBRE - 12:10 - 13:00

Beh vivo circondato da alcuni dei più bei borghi Italiani credo di dover assistere a questo panel quasi ad "honorem" tra l'altro tema molto interessante e con una "vision" un pò diversa, o almeno lo spero!

Ad Honorem - Aspettativa 7

PANEL 11 - Da remote working a remote living, i nuovi residenti temporanei delle destinazioni

26 Novembre - 15:00 - 15:50

Si parla ancora di visitare e lavorare in destinazioni diverse da quelle di residenza, un nuovo target di turismo che la pandemia ha evidenziato. In realtà Emma (Taveri) aveva iniziato da prima a Brindisi, città per la quale adesso svolge un ruolo importante, Emma mi piace molto nei suoi approcci è molto diretta e la seguo sempre con piacere ed alte aspettative.

Interessante - Aspettativa 9

PANEL 12 - Gli ecosistemi digitali a servizio delle destinazioni. Le funzioni, i modelli e gli applicativi in uso nelle regioni italiane

26 Novembre - 17:00 - 17:50

E' un tema su cui ho speso tante ore di lavoro per l'ambito turistico della Costa degli Etruschi e sul quale credo fortemente.

Specie nel periodo che abbiamo vissuto nuove funzioni digitali che permettono una crescita e uno sviluppo dei progetti e delle operazioni a servizio delle destinazioni è un ambito sul quale sia gli operatori pubblici che quelli privati hanno molto da lavorare. Sapere il punto della situazione è certamente di aiuto!

Futuribile - Aspettativa 9

Questi sono i panel che compongono la mia selezione per il BTO2021, non me ne vogliano gli altri non menzionati, il valore è certamente analogo a quelli che ho scelto è il format a imporre dei tagli, spesso difficili da fare, specie, se si partecipa a BTO con quel senso di apprendimento con cui si deve farlo.

Buon BTO!!!