I miei 10 tips per BTO 2021

I miei 10 tips per seguire al meglio il BTO2021 e non solo!

I miei 10 tips per BTO2021
I miei 10 tips per BTO2021

Ci siamo!! Il programma del prossimo BTO è online e come ogni anno si parte nella scelta dei panel che "vorrei" seguire.

Un "vorrei" che molto spesso rimane tale, le variabili sono tante e l'attenersi rigorosamente al programma subisce modifiche da tutti quegli eventi che accadono durante le giornate di BTO : un panel che non avevi visto, due panel sono in contemporanea, un panel è troppo affollato (i bei vecchi tempi!!), le chiacchiere ed i saluti si protraggono troppo tra uno e l'altro, insomma, tante variabili da gestire. Ho deciso quindi di "regalarvi" 10 tips per seguire al meglio BTO "live" focalizzando quello che davvero è importante.

#1tips - ARRIVARE

L'edizione di BTO2021 è leggermente diversa dalle precedenti, negli anni ha cambiato più volte location dalla Fortezza da Basso alla Leopolda. Quest'anno le sedi principali saranno 2, Nana Bianca e l'auditorium della Camera di Commercio di Firenze, variano in base alle giornate del programma quindi sulla base di quanto vuoi seguire BTO e quali panel scegli devi trovare la sede giusta!! Non disperare qui puoi trovare tutti gli indirizzi e la mappa!!

Nana Bianca è un posto eccezionale, se non lo conosci sappi che è uno degli strartup generator o accellerator più importanti in Italia e non solo, ho fatto un paio di speech da loro ed anche se non ne è nata nessuna "azienda" è stata un esperienza molto formativa!! Quindi un consiglio, scopri il posto in cui sei!!

Bagagli, pc borse ecc. nessun problema!! Di solito il servizio guardaroba è molto efficiente ed organizzato quindi anche se ti piace viaggiare leggero puoi portare cambio, ombrello, pc, caricabatterie ecc. e lasciare tutto comodamente all'ingresso. Unica cosa calcola qualche minuto in più rispetto all'inizio dei panel, giusto per fare cose con calma!!

#2tips - PROGRAMMA

Eh si, ho appena aperto questo post dicendo che qualsiasi programma si faccia è dura mantenerlo, ma indubbiamente va fatto, non si può girovagare tra i panel sperando di intercettare quello giusto o quello carino. Specie le cassette degli attrezzi sono dei momenti da seguire con la concentrazione giusta acquisendo gli spunti e i trucchetti che vengono illustrati dai relatori. Ovvio, non vi insegnano a fare una mailing list o un post sui social, questo si da per scontato, ma come gestirli o come intercettare i cambiamenti o le novità si, eccome, e specie nel post pandemia in ogni ambito ce sono decine da studiare e vedere. Quindi!! Programma

Il programma va scritto!!! Utilizzate il sistema che vi sembra migliore ma ricordate che poi, nella confusione tra un panel e l'altro, vi serve qualcosa di immediato e rintracciabile al volo!! Nel fare il programma, se potete, lasciate qualche momento libero, dopo vi dico perchè!!

Piccolo regalo, usa questo foglio di Google per appuntarti il programma da seguire, tienilo online, esporta il pdf, stampalo insomma fai come credi ma vedrai che ti tornerà utile!

#3tips - DEVICE E BATTERIE

Beh siamo a BTO, Buy Travel ONLINE!! e indovinate un pò dovete essere OnLine. Quindi utilizzate i device che avete o che vi sono più comodi ma vi serviranno eccome perciò organizzatevi, power-bank e caricabatterie a portata di mano perché la giornata è lunga ed il rischio di rimanere senza è alto. Per cosa li uso??

  1. I relatori fanno esempi, rivolti ovviamente a tools o case study online, acchiappateli e salvateli nei preferiti, ho scoperto decine di strumenti utilissimi in questo modo.
  2. Visitate i siti che propongono come esempio e se vi interessa il tema utilizzateli per prendere spunti successivi, quando siete tornati a casa!
  3. Appunti!!! Al volo e di ogni cosa che dicono che vi sembra interessante, non siate prolissi, basta fissare i concetti chiave, le slide degli interventi saranno poi ricondivise dall'organizzazione ma segnatevi le parti salienti, ritrovarle sarà più semplice.
  4. Condividete, postare sul vostro social preferito i contenuti dei panel è un buon modo per ritrovarne i contenuti, ma attenzione!!! Non dalla pagina della struttura!! Siete voi che siete a imparare, ai vostri clienti può far piacere ma può anche non interessare un granché!!

#4tips - LOGISTICA

Attenzione agli spostamenti interni tra un panel e l'altro!! E' il punto chiave per rispettare il programma ed è quello che comporta il numero di fallimenti più alto!! Se un panel vi interessa davvero andate dritti al punto! Non fermatevi agli stand se ci sono, niente caffè, trattenete i bisogni fisiologici, non si fuma, siate maleducati non salutate nessuno!! Avrete tutto il tempo dopo. Quest'anno le sale sono poche e quindi il rischio di perdersi è più basso ma segnatevi bene in mente la mappa della location, stare 15 minuti a cercare dove è un panel programmato spesso vi fa arrivare troppo tardi!!

Un consiglio, segnarsi bene le sale dei panel nel programma!

#5tips - RACCOGLI

Stay hungry stay foolish!! (erano anni che cercavo il posto giusto dove usare questa frase!!)

Beh BTO è anche il posto giusto dove metterla in pratica, siete qui per questo d'altronde. Quindi siate delle spugne, scrivete, fate foto, parlate, domandate se vi è concesso, placcate il relatore al bar dopo lo speech e massacratelo di domande, ma l'obiettivo è raccogliere il più possibile. Non ci capite un H, pazienza, avrete tutto il tempo dopo per approfondire ma se avete il dubbio anche remoto che quella cosa può servirvi segnatevela, avrete solo quest'occasione per farlo, non vi servirà? poco male, il rischio in fondo è solo quello di sapere una cosa in più!!

#6tips -CAFFE'

E sigaretta aggiungo io, sono i momenti che più preferisco e che ricordo con più piacere dei BTO. Servono, sono necessari, anzi, indispensabili!

Sono quelle piccole pause tra uno speech e l'altro che fanno riordinare i pensieri, prendere una boccata d'aria, fare due parole con gli amici... come?? non conoscete nessuno?? Tranquilli a BTO siamo una grande famiglia e se proprio non trovate nessuno un DM e vengo subito!!

ATTENZIONE!! Occhio al programma, segnatevi bene gli orari dei panel e trovate qualche momento di pausa tra uno e l'altro, non fate tutto di corsa, le pause sono importanti, la concentrazione dopo poche ore cala quindi sacrificate qualche momento se proprio non volete saltare uno speech ma fatele!!

#7tips - CONDIVIDI

Sensazioni, dubbi, foto, insomma non devo essere certo io ad analizzare la parola però la condivisione specie a BTO è importante, ti è piaciuto particolarmente uno speech? condividilo e utilizza gli hashtag #BTO2021 e utilizzalo anche per vedere in diretta quello che sta accadendo. Condividi le tue sensazioni anche con chi vive insieme a te il live, parla, domanda, partecipa!

#8tips - NETWORKING

Analizziamo la situazione:

  1. Post pandemia, gli eventi live sono appena tornati possibili
  2. BTO dove si parla di turismo e di turismo online
  3. I migliori relatori e i migliori professionisti sono qui

Li hai tutti a disposizione, puoi conoscerli, parlarci, scambiarci contatti, che sappia nessuno di loro morde, anche se alcuni hanno usanze strane, stai attento/a solo ad anziani digitali ed esperti di marketing "Travagliati" :-) ma sono ben riconoscibili!!

#9tips - DOMANDA

Hai visto 8 speech, su questi di 2 non hai capito bene nemmeno l'argomento ma alcune cose ti pare di averle già sentite, forse quello strumento lo usa anche il mio consulente, oppure vai a sapere quanto costa e quanto ci vuole a metterlo in funzione o in pratica....c'è un solo modo per saperlo!

DOMANDE

Alla fine di ogni speech è di solito possibile fare delle domande, se il panel è stringato con i tempi di solito i relatori scesi dal palco si fermano a parlare con il pubblico proprio per le domande.

Sono li apposta!! E' una parte del loro lavoro. Almeno a BTO.

Placcateli al bar, picchiate duro, sono tutti grandi e grossi, e non mordono come dicevo prima, ma possono rispondere a tutte le vostre domande!

Una sola cosa per l'amor del cielo!!

nah è superflua ho ancora fiducia nel genere umano!

#10tips - A CENA

Come? In che senso siete venuti solo un giorno a BTO?? Volete proprio perdervi la parte più bella...non credo!

Eh si la sera di BTO è un altra parte imprescindibile di BTO. Anche se non ci sono eventi ufficiali (non ho mai capito poi perché) è la sera che si cementano amicizie e si condivide una buona tavola e un buon bicchiere, si provano nuovi locali, si visita Firenze, se si ha fortuna si incontrano facce note, i relatori, gli altri partecipanti, quelli del SMT, come si riconoscono?

Beh, che domande! sono i più belli!!

Buon BTO